i pianeti

☉ Il sole

Il Sole é il centro, il cuore pulsante del nostro Sistema Solare attorno al quale ruotano i pianeti e dal cui calore dipende la vita sulla Terra. Il Sole illumina nella sua gloria i nostri giorni ed è la fonte della nostra vitalità. 

 

Psicologicamente il Sole rappresenta il vostro centro, la vosta vera via di sviluppo, la spinta ad essere e a creare. Come la sua luce, che è troppo splendente per esser guardata, il Sole corrisponde alla scintilla divina dentro di voi, la forza vitale, la luce interiore di consapevolezza del potere individuale, la voce dello spirito che afferma “Io sono”.

 

La posizione del Sole nel vostro quadro natale per aspetti, segno e casa, indicherà quello che siete nel vostro processo del divenire, la vostra creatività potenziale, il modo in cui dovreste cercare di esprimere il vostro vero sé per raggiungere l’autoconsapevolezza e un fermo senso d’identità. Si può dire che la sua funzione è di “illuminare il sé”.  E’ il “Potente nei cieli”, il fattore più importante del vostro quadro, se propriamente capito, e non solamente per la sua posizione in un segno. Dovrebbe agire come direttore d’orchestra, integrando le note suonate dai pianeti in un tutto armonioso.

Il Sole è un principio maschile, come per il Dio Sole, il Creatore.

☽ La Luna

Riti di fertilità venivano offerti alla Dea che accudisce e nutre. Se in un certo senso il Sole è il Padre della vita, la Lune è la Madre, non avendo una sua propria luce, ma riflettendo la luce del Sole . Quello che il Sole ha impregnato con il fuoco, la Luna lo fertilizza con l’acqua. L’attrazione gravitazionale della Luna verso la superfice terrestre è legata alle maree e la sue fasi coincidono con molti ritmi biologici nella vita vegetale, animale e umana, come per esempio con il ciclo mestruale femminile. Il corpo umano è formato per la maggior parte da liquidi, questi rispondono all’attrazione lunare, e così il nostro stato fisico è legato alle fasi lunari, come anche lo sono le condizioni metereologiche. 

Mentre il Sole, annunciatore del giorno, intima il risveglio della consapevolezza, la Luna, che appartiene alla notte misteriosa, è in relazione all’inconscio. Il Sole guarda avanti ma la Luna guarda indietro, portando con sè la memoria della stirpe e della razza. Nell’intera natura c’è un istinto di sopravvivenza e in ogni specie si sono costruiti modelli di comportamento per avvertire del pericolo, per ottenere il giusto tipo di nutrimento e per perpetuare e prendersi cura della propria specie. Questo è il lavoro della Luna. La madre Luna è stata santificata in molte culture come portatrice dell’embrione della vita e in molte famiglie di tutte le specie è la madre che da forma alla natura della casa e che ha l’influenza primaria sul giovane.

 

Psicologicamente la Luna rappresenta la vostra risposta istintiva alle situazioni di ogni giorno, i vostri tratti ereditari, abitudini, i vostri modelli usuali di comportamento, i vostri umori.

 

La posizione della Luna nel vostro quadro natale per aspetto, segno e casa, indicherà il vostro tipo di reazione naturale. Rappresenterà anche la propria madre mostrando che tipo di legame avete con lei e fino a che punto dipendete da lei psicologicamente. Il potere della luna è più forte nella prima infanzia, quando si impara per istinto, quando si formano le abitudini e si è più suscettibili a essere condizionati dall’ambiente. Ma se vogliamo sperare di crescere nella luce del Sole, forse dovremmo provare, diventando grandi, a disttivare alcune delle abitudini più profonde e automatiche mostrate dalla posizione della nostra Luna.

☿ Mercurio

Mercurio indossava sandali alati e l’aria era il suo elemento. 

Un messaggero porta informazioni tanto da una fonte divina, come nel caso di un profeta, quanto da una persona a un’altra. Dalle ali di Mercurio è nata la capacità di pensiero ed il desiderio di conoscenza. Il più piccolo dei pianeti è quello più vicino al nostro centro, il Sole, e la funzione di Mercurio è di aumentare la consapevolezza fino a un livello cosciente. Mercurio porta comprensione così che possiamo diventare esseri intelligenti e “pensanti”; se ci mancasse il potere di Mercurio non possiederemmo l’abilità di ragionare o di scambiare idee. Mercurio è associato alla destrezza e agilità di movimento.

Il potere della mente è grande; “in principio era la parola” e quando qualcosa  viene messo in parola assume una sua vita propria. Un altro modo di dire  molto adatto è: “la penna è più affilata di una spada”, infatti ogni nuova fase storica nasce da un cambiamento nel pensiero. Il “Dio-fanciullo” può anche essere un ingannatore, ed è vero che, più sviluppiamo la nostra mente cosciente e più diventiamo intelligenti e più potenzialità abbiamo per operare nel bene o nel male.

 

Psicologicamente Mercurio rappresenta l’assoluta necessità di capire e comunicare attraverso segnali, discorsi, scritti o viaggi.

La posizione di Mercurio nel vostro quadro natale per aspetto, segno o casa, indicherà il vostro tipo di Mentalità; il modo in cui pensate ed esprimete quello che volete dire, la facilità o la difficoltà con cui potete imparare e ragionare, la forza del vostro desiderio di comunicare con gli altri e la vostra maniera di farlo. Mostrerà anche fino a che punto tenderete a razionalizzare le vostre azioni. Può avere una relazione con i fratelli e le sorelle, i bambini o i giovani nella vostra vita. 

♀ Venere

Venere è un principio femminile, opposto al principio di Marte, l’eterna Eva che attira con il suo fascino, la sua dolcezza, la sua bellezza e gioisce nelle delizie dell’amore. La funzione di Venere è di unificare e armonizzare, ha quindi il potere di percepire le differenze e le rassomiglianze e di vedere una cosa in relazione ad un’altra. Apprezza tutte le manifestazioni di bellezza in natura, nell’arte e negli sforzi umani. Se mancasse la funzione di Venere la vita sarebbe intollerabile, perché saremmo esseri solitari, senza poter dare affetto o divertirci.

 

Psicologicamente Venere rappresenta la spinta a relazionarsi agli altri, a formare relazioni strette, a creare e dare valore.

 

La posizione di Venere nel vostro quadro natale per aspetti, segno e casa, mostrerà in che modo esprimete i vostri sentimenti agli altri; indicherà anche la misura della vostra socievolezza, la forza del vostro desiderio di formare relazioni. Indicherà le qualità che troverete piacevoli nelle persone, cosa darete in una relazione e il tipo di cose che vi daranno piacere. In modo generale, Venere vi mostra a quali cose date un valore, siano esse cose, persone, pensieri e altro a seconda della posizione in un determinato segno. Ci mostra anche quale rapporto abbiamo con la nostra autostima, con la bellezza e come vogliamo darne risalto o negarla.

♂ Marte

Il pianeta rosso era chiamato “il piccolo malefico”, perchè gli antichi (soprattutto i Greci, perchè il Dio Marte Romano aveva qualità diverse) lo associavano a guerre, fuoco e distruzione. Nei tempi antichi gli uomini uccidevano o venivano uccisi, cacciavano per ottenere cibo o morivano di fame, catturavano le proprie compagne per riprodursi e difendevano i loro possessi. Questo meccanismo primitivo di sopravvivenza è attivo in tutti noi, nella vita di tutti i giorni lottiamo per una posizione, in competizione con gli altri; ci sforziamo di difenderci dalla critica, di proteggere il nostro ego e le persone che amiamo, possiamo anche odiare chi sembra minacciarci. Il rosso significa calore ma anche pericolo, la funzione di Marte fornisce il calore necessario per spronare l’azione e la volontà di sopravvivenza, senza le quali niente potrebbe essere ottenuto. Marte è un principio maschile, l’antitesi di Venere; l’Adamo della sua Eva, e collegato all’energia sessuale maschile. Conferisce forza muscolare e poteri di recupero.

 

Psicologicamente Marte rappresenta la forza guida che ci consente di rispondere a ogni sfida, che chiama a raccolta riserve di coraggio di fronte al pericolo per difendere il nostro territorio; è il nostro spirito combattivo, l’archetipo dell’eroismo.

 

La posizione di Marte nel vostro quadro natale per aspetti, segno e casa, mostrerà come dirigete le vostre energie, in che modi potete essere forti o aggressivi, in che maniera vi affermate, con che velocità e in che modo si risveglia la vostra rabbia. Indica dove potete ferire o farvi ferire, come siete competitivi e spesso mostra che tipo di azione o di lavoro vi viene naturale. 

♃ Giove

Giove, il “cielo luminoso” aveva il potere supremo sugli dei e sugli uomini, era il fondatore del potere e delle leggi regali; era Giove il Preservatore che l’umanità pregava per l’esito della battaglia, per la peste o per la pioggia in tempo di siccità. Tradizionalmente il pianeta più grande era il dispensatore di abbondanza e buona fortuna ed era associato con la saggezza del sacerdozio e i rituali del culto, con le cerimonie. La funzione di Giove è di espandere, far fruttare, proliferare e di dare la consapevolezza di essere protetti, portando uno spirito di speranza e ottimismo.

 

Psicologicamente è da questo archetipo di benevolenza paterna che traiamo la fiducia in noi stessi, 

l’abilità di espandere i nostri orizzonti, di prendere la vita filosoficamente e anche l’impulso a crescere fisicamente, mentalmente e spiritualmente.

 

La posizione di Giove nel vostro quadro natale per aspetti, segno e casa, mostrerà la misura della vostra fede, fiducia e allegria di spirito. Indicherà le aree in cui potrete trovare opportunità, progresso o realizzazione e può riferirsi alle figure di autorità da cui potete aspettarvi un aiuto. La mezza età è il periodo legato a questo pianeta, quando la maggior parte della persone hanno sviluppato in pieno la maturità del loro potere, quando stanno raggiungendo qualcosa, quando hanno guadagnato dignità e una posizione, e forse hanno anche messo su peso!

♄ Saturno

Fino alla scoperta dei pianeti transpersonali, l’orbita di Saturno marcava il limite del Sistema Solare, creando un confine. Le civiltà antiche collegavano questo Dio con il tempo, l’oscurità, la morte e la lotta, ma durante l’epoca Greco-Romana era il Dio dell’ordine sociale, delle stagioni, dell’agricoltura ed era rappresentato come il raccoglitore che portava con sé un falcetto. Questo ha un significato profondo, perché “quello che l’uomo semina, raccoglie” e con Saturno appare il concetto di Giustizia Celeste. Gli antichi astrologi lo chiamavano il Grande Malefico, imputandogli disgrazie o malattie, credenza tuttora in corso tra i più superstiziosi; ma quello che Giove espande Saturno contrae e questo crea un equilibrio necessario. Se un pallone viene gonfiato oltre un certo punto scoppia ed è la funzione di Saturno di imporre certi limiti; senza il nostro Saturno saremmo nel caos. Saturno cristallizza.

 

Psicologicamente Saturno è il nostro grande insegnante, l’archetipo del vecchio saggio, la voce della coscienza. Rappresenta il nostro desiderio innato per l’ordine, la forma e la sicurezza; ci da il senso di responsabilità e del dovere e ci spinge all’autodisciplina e al miglioramento di noi stessi. Questo comporta una lotta interiore.

 

La posizione di Saturno nel vostro quadro natale per aspetti, segno e casa, mostrerà dove alcune lezioni devono essere imparate, le aree in cui dovreste provare ad accettare le difficoltà o gli obblighi e con l’accettazione di queste crescere e acquisire saggezza. Quando uno è giovane ogni limitazione è sentita come un’avversità e Saturno può indicare dove queste sono più presenti, ma può anche mostrare il vostro potenziale di applicazione, il vostro potere di produrre qualcosa in forma concreta.

Saturno può rappresentare persone più anziane nella vostra vita e di solito è collegato al padre personale o a qualsiasi figura che ha imposto la disciplina durante la vostra crescita. Il potere di Saturno è apprezzato nella vecchiaia, quando l’esperienza fa comprendere in pieno le sue qualità, ma la lotta per sormontare gli ostacoli o i fallimenti possono trasformarci e renderci più forti durante tutta la nostra esistenza.

♅ Urano

Urano è stato chiamato l’ottava superiore di Mercurio, portando l’intelligenza a uno stadio più avanzato nel regno del pensiero originale, con il potere di inventare il nuovo. Senza la funzione di Urano non ci sarebbe un reale progresso, ma la necessità di cambiamento interiore a volte può essere dolorosa.

 

Psicologicamente Urano è quella parte dentro di noi che ci spinge a ribellarci allo status quo e che lotta nel nostro modo individuale per guadagnare l’indipendenza. Per poter fare questo spesso dobbiamo rompere con il nostro passato personale, con le nostre tradizioni famigliari o rinunciare alle nostre sicurezze.

 

La posizione di Urano nel vostro quadro natale mostrerà la portata del nostro desiderio di cambiamento, di deviazione dalla conformità. Può indicare le aree della vita in cui dobbiamo adattarci a nuove circostanze e quanto velocemente possiamo farlo. Quando Urano è forte (legato a fattori personali in un quadro) ci può essere potenziale innovativo, originalità, libertà di spirito e una volontà forte e indipendente. Al vero Uraniano non interessa quello che gli altri pensano di lui.

♆ Nettuno

L’oceano è insondabile e sconfinato e Nettuno è collegato con tutto quello che non può essere misurato o afferrato, l’invisibile e il misterioso. Non è di questa terra ma della materia di cui sono fatti i sogni. E’ la funzione di Nettuno di dissolvere i confini e di permeare il materiale con il non-materiale. Attraverso la sua funzione possiamo intravedere fugacemente altre dimensioni, stati più alti dell’essere. Da questo proviene l’ispirazione per il poeta, l’artista o il musicista, per il veggente o il mistico, la vera anima compassionevole che dissolve il suo piccolo sé nel Tutto. Nettuno è stato chiamato l’ottava superiore di Venere, dove l’amore personale può essere trasmutato in amore universale. 

 

Psicologicamente Nettuno rappresenta la nostra visione ideale di perfezione. Per la maggior parte di noi può essere il nostro mondo di fantasia, la strada per scappare dalla realtà. Alcuni la cercheranno attraverso l’uso di droghe o alcool, molti nell’immergersi nel mondo illusorio del teatro, cinema o televisione, altri ancora nella religione.

La posizione di Nettuno nel vostro quadro natale, mostrerà in che modo siete immaginativi, idealisti o compassionevoli. Un forte Nettuno (legato a fattori personali in un quadro) porta grande capacità di percezione e può essere un canale per poteri di guarigione o di medium. Porta anche l’abilità di simulare e se non è usato in modo creativo può manifestarsi come duplicità. Il Dio con il tridente porta anche una rete ed è facile per i Nettuniani fondersi in una rete di mezze verità o di autoinganni. Hanno un forte senso del ritmo, la capacità di coinvolgersi completamente e di sacrificarsi.

♇ Plutone

A Plutone, fratello di Nettuno e di Giove, era stato dato il governo dell’Ade. 

Plutone, il pianeta conosciuto più lontano, è collegato con la parte meno cosciente di noi, il nostro “mondo sotterraneo” e con la spinta inconscia collettiva. E’ una forza generatrice che fluisce attraverso la natura per riprodurre e portare avanti nuove forme, la marea della vita. E’ associato con la nascita fisica e spirituale e con la morte e la resurrezione.

 

La funzione di Plutone è di dare Potere allo scopo della vita. Ci obbliga a riconoscere la causa prima, la radice, a esplorare le profondità nascoste così da poter emergere dall’oscurità in una nuova vita, trasformandoci quando è arrivato il momento.

 

Psicologicamente Plutone rappresenta la compulsione ad occuparci di qualsiasi cosa ci sta creando problemi a livello subliminale, con tutto quello che ci ha incatenato a vecchi modelli di comportamento, così da poterlo riconoscere e trattare consciamente. Plutone fa le “pulizie di primavera”, allertandoci per farci vedere e pulire i nostri angoli bui e la sua azione spesso sembra coincidere con un periodo di crisi.

 

La posizione di Plutone nel vostro quadro natale, mostrerà con che agio o con che sforzo avrete a che fare con emozioni, attitudini, attaccamenti o acquisizioni profonde. Può indicare aree di vita in cui sarete messi di fronte a crisi e alla portata del vostro potere di affrontarle. Plutone Intensifica tutto ciò che tocca. Molti si identificano con la coscienza di massa della loro epoca, ma un Plutone forte (legato a fattori personali in un quadro) può indicare una persona che è consapevole dei significati nascosti e che può usare questa forza in modo risoluto o per uno scopo personale. Alcune persone con un Plutone prominente possono agire come catalizzatori.